Storia del nostro nucleo - Associazione Nazionale Carabinieri

Associazione Nazionale Carabinieri
Associazione Nazionale Carabinieri
Vai ai contenuti
23° Nucleo ODV Protezione Civile
Il nucleo di Volontariato, dell'Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) di Aci Sant'Antonio, iniziò a muovere i primi passi nel 1995, grazie all'interessamento del socio C.re Aus. Mario Arcidiacono, il quale coinvolse in tale progetto i Soci App. UPG Giuliano Marsiglione, C.re Aus. Giuseppe Pennisi e Antonino Finocchiaro, con l'appoggio, l'aiuto ed i preziosi suggerimenti del Presidente della sezione Cav. M.M. Santuccio Onorato. Da li a poco, il numero dei soci che aderirono cominciò ad aumentare, ed ebbero inizio le prime timidi apparizioni in pubblico, riscuotendo dalle Autorità locali e dall'Opinione Pubblica, complimenti ed apprezzamenti.

In Sicilia a quei tempi non esisteva alcun nucleo di volontariato di Protezione Civile (PC) dell' ANC, il che ci diede l'onore di essere il primo Nucleo di Volontariato dell' Associazione Nazionale Carabinieri in Sicilia.
Se essere i primi da un lato ci onorava, dall'altro ci penalizzava.
Non si sapeva ne cosa fare ne da dove iniziare per regolarizzare il nucleo, il che ci obbligava per qualunque informazione, anche la più banale, a scrivere alla Presidenza Nazionale, che talvolta ci dava delle risposte poco chiare. forse anche la Presidenza Nazionale si trovava a muovere i primi passi nel campo del volontariato. Tutto questo ci fece perdere parecchio tempo, prima che riuscissimo a costituire ufficialmente il nucleo.
IL 30 Giugno del 1999, si riuscì a redigere l'atto costitutivo ed approvare lo statuto, successivamente approvato anche dalla Presidenza Nazionale, denominando il nucleo di volontariato: "ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI SEZIONE DI ACI SANT'ANTONIO NUCLEO VIGILANZA E PROTEZIONE CIVILE" eleggendo come primo Presidente l' App. UPG Giuliano Marsiglione.
Con l'avanzare del tempo i tipi di servizi effettuati si intensificarono, il Sindaco del Comune di Aci S. Antonio e i Sindaci dei comuni limitrofi, ricorrevano  spesso al nostro aiuto richiedendo la nostra collaborazione con la Polizia Municipale per la viabilità e supporti vari in occasione di feste religiose e manifestazioni varie.
Inoltre organizzavamo spesso dei servizi di vigilanza del territorio, mirati al controllo ed alla segnalazione alle autorità competenti di tutti gli eventi di pericolo per la pubblica incolumità e alla segnalazione dei reati in materia di tutela ambientale e del patrimonio artistico. Tutto nel rispetto della legge senza minimamente sostituirci agli organi di Polizia ma semplicemente segnalando alle autorità competenti.
Durante questo periodo di tempo anche le Sezioni dei comuni limitrofi si cominciarono ad organizzare per costituire i Nuclei di Volontariato, e così fra il 1999 ed il 2000, grazie all'interessamento del socio C.re Aus. Santo Prestandrea, appartenente alla sezione di Linguaglossa, si formò la  federazione provinciale dei nuclei di protezione civile dell'A.N.C. Provincia di Catania (prima in tutta Italia), che oltre al nostro nucleo, raggruppava tutti i nuclei della Provincia di Catania che si erano formati.
Nel 2001 la federazione provinciale dei nuclei di protezione civile, organizzò il primo campo nazionale di protezione civile organizzato dall'A.N.C., denominato "ETNA 2001" dove partecipammo attivamente sia per quanto riguardava la logistica che per le esercitazioni. La stessa cosa venne fatta in occasione del secondo campo "ETNA NORD VALLE DELL'ALKANTARA".
Successivamente il nostro Nucleo venne iscritto al Dipartimento Regionale di Protezione Civile e al Dipartimento Nazionale, iniziando così ad operare a tutti gli effetti come Protezione Civile in molti eventi calamitosi.
Ad oggi il nostro nucleo è composto da volontari con diversi attestati e qualifiche:
  • volontari con attestato di primo soccorso
  • volontari con attestato BLSD e BLSD pediatrico
  • volontari muniti di specializzazione nel settore delle telecomunicazioni
  • volontari formati presso i Vigili del Fuoco per l'antincendio a medio/alto rischio
  • volontari formati con attestato UAS
  • volontari con attestato tutela del patrimonio artistico culturale
  • volontari con attestato operatori ASA
  • volontari con certificazione di operatori Safety e Security
  • volontari con qualifica di Ispettore Ambientale
Elenco dei Presidenti in carica dalla costituzione ad oggi.
Grado NomeCognomeInizio caricaFine carica
App. U.P.G.
Giuliano
Marsiglione
30/06/199908/06/2000
C.re Aus.Giuseppe Pietro PaoloPennisi08/06/200013/03/2002
C.re Aus.
Antonino Finocchiaro13/03/200202/10/2002
C.re Aus.
Mario FilippoArcidiacono02/10/200216/07/2003
C.re Aus.
Antonino
Finocchiaro
16/07/2003
30/05/2006
C.re Aus.
Giuseppe Pietro Paolo
Pennisi
30/05/2006
19/06/2015
C.re Aus.
Mario Filippo
Arcidiacono
19/06/2015
16/09/2017
C.re Aus.
Antonino
Finocchiaro
16/09/2017
16/06/2020
C.re Aus.
Mario Filippo
Arcidiacono
16/06/2020
15/11/2022
C.re Aus.
Antonino
Finocchiaro
15/11/2022
19/06/2023

Alfio SalvatorePennisi
19/06/2023
**/**/****

Associazione Nazionale Carabinieri
Aci Sant'Antonio (CT)
Torna ai contenuti